E’ la Campionessa del Mondo Darja Varfolomeev la vincitrice della classifica All Around del circuito della World Cup 2024. La ginnasta tedesca vince anche la classifica
di specialità cerchio, nastro e palla. Alle clavette vince Sofia Raffaeli.
E’ questo il responso determinato dalla quinta ed ultima tappa della WC2024 che si è tenuta a Milano.
Per le squadre la classifica AA del circuito è vinta dalla Cina che all’Unipol Forum scalza dalla prima posizione la Nazionale Italiana che conquista il circuito di World Cup ai 5 cerchi mentre al misto vince la Francia.
La quinta prova è stata un testa a testa tra Varfolomeev e Raffaeli che con Stiliana Nikolova sono le favorite al titolo olimpico per il quale conta la classifica
All Around nella quale Darja si dimostra superiore.
Grande concorrenza tra le squadre dove l’Italia ha nuovamente dimostrato di essere competitiva ai 5 cerchi: oro nella finale di specialità e terzo punteggio nelle qualificazioni. L’esercizio 3 nastri e 2 palle invece non riesce a reggere la concorrenza ed ha conseguito il quarto punteggio nelle qualificazioni e il quinto nelle finali con vari errori.
Poichè la classifica delle Olimpiadi è solo All Around il misto rischia di compromettere le buone riuscite dei 5 cerchi.
A Parigi 2024 saranno presenti anche Israele e Bulgaria squadre che hanno già mostrato il proprio valore.
Onoprienko ritirata tra le lacrime in finale dopo un cerchio negativo:per la Federazione Ukraina è dovuto ad un infortunio .
In evidenza invece la giovanissima Onofriichuk particolarmente dotata nel nastro.
Cina e Brasile molto bene tra le squadre, le prime non in sintonia con i responsi della giuria.
Prossimo appuntamento Cluj Napoca 12-14 luglio dove risultano iscritte anche le italiane individualiste e squadra oltre a tutte le pretendenti al titolo olimpico.