L’ European Gymnastics organizza da venerdì 3 a domenica 5 maggio, a Baku in Azerbaijan, l’European Cup , unica tappa di una competizione alla quale possono partecipare le federazioni nazionali associate alla Federazione Internazionale di Ginnastica.
Oltre al classico format di gara che prevede qualifiche, classifica all-around e finali di specialità è stata introdotta una formula che richiama la Final Six di Serie A e prevede la composizione di due gironi da otto ginnaste che si sfideranno in scontri diretti, chi vince avanza.
Programma
Il format di gara nel dettaglio:
Individuali Senior
Possono partecipare al massimo due ginnaste per federazione. Se una federazione presenta una sola ginnasta deve eseguire quattro esercizi.
Le prime 16 classificate della classifica all-around sono ammesse alla “Cross Battle” cioè scontri dirette all’interno di due gironi separati.
Le migliori 8 per attrezzo , max una per federazione, accedono alla finale di specialità.
Squadre senior
Solita formula di qualificazione con esercizio a 5 cerchi e misto. La somma dei punteggi dei due esercizi determina la classifica AA. Le migliori 8 squadre per esercizio accedono alla finale di specialità
Individuali Junior
Da una a quattro ginnasta per nazione. Solo federazioni che presentano almeno due ginnaste partecipano al team ranking che si determina sulla base dei risultati ottenuti nelle qualifiche. Se una federazione presenta solo una ginnasta deve eseguire quattro esercizi.
Le migliori 8 ginnaste per attrezzo, massimo una per federazione, sono ammesse alla finale di specialità
In caso di pareggio
Per l’individuale junior e le squadre si applicano le regole FIG del Campionato del Mondo.
Per l’individuale senior si applicano le regole delle Olimpiadi. In caso di ulteriore pareggio passerà la ginnasta più giovane.
Se le ginnaste fossero nate nello stesso giorno verrà effettuato un sorteggio.
l’Italia sarà rappresentata dalla Squadra Nazionale: in formazione ci saranno Centofanti, Maurelli, Duranti, Mogueran e Paris. Le individualiste senior sono Baldassarri e Raffaeli. Le junior convocate sono: Margherita Fucci, Anna Piergentili, Ludovica Platoni e Carlotta Fulignati. La ginnasta toscana tesserata Terranuova eseguirà l’esercizio al nastro. Importante occasione per l’atleta montelupina. Platoni sarà impegnata al cerchio, Fucci alle clavette e Piergentili alla palla.
Partecipanti
Sorteggio
Ordini di lavoro 3 maggio
Ordini di lavoro 4 maggio
Finali
Punteggi qui:Live Results – SmartScoring |