La presenza della Darja Varfolomeev è il valore aggiunto della terza World Cup in programma a Baku dal 19 al 21 aprile. Assente in Grecia e in Bulgaria partecipa con un invito speciale grazie al suo status di Campionessa del Mondo. Già l’anno scorso partecipò alla sua prima Coppa del Mondo nella stessa arena arrivando quarta al concorso generale e vincendo l’oro a palla e il bronzo a clavette. Sarà nel gruppo A in sequenza nell’ordine di gara con le bulgare Brezalieva e Krasnobaeva, che hanno dominato la prima tappa dell’anno a Palaio Faliro in Grecia , in avvicendamento con Nikolova e Kaleyn. Mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo.
Assisteremo anche al confronto diretto tra Raffaeli e Varfolomeev che è mancato alla Final Six. Tra le altre pretendenti alle medaglie la cinese Wang Zilu , Alina Harnasko bronzo a Tokyio 2020 e la ginnasta di casa Zohra Aghamirova . Non ci sarà Viktoriia Onopriienko , l’Ucraina sarà rappresentata dalla quindicenne Taisia Onofriichuk che ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo senior lo scorso fine settimana a Sofia, conquistando la medaglia di bronzo con l’esercizio nastro.
Ritirata la partecipazione delle ginnaste israeliane dopo l’iniziale iscrizione. Protagoniste sia a livello individuale che di squadra a Sofia la loro assenza offre chances maggiori di medaglia a tutte le competitors specie nei gruppi dove ritroviamo la Cina, argento AA e bronzo ai 5 cerchi in Grecia. A Baku ci sono anche le squadre che hanno vinto medaglie alla Coppa del Mondo della scorsa settimana: Italia, Bulgaria e Spagna, tutte con gli occhi puntati sul podio.
Infine, non va trascurato il gruppo della nazione ospitante, l’Azerbaigian. Partecipando alla loro prima Coppa del Mondo dell’anno, i finalisti mondiali del 2023 vorranno brillare davanti al pubblico di casa.
Programma
Prove pedana
Ordini di lavoro con orari locali (togliere 2 ore per orario italiano)
1ª giornata
2ª giornata
Finali