Sabato scorso ad Ancona si è concluso il Campionato Nazionale di serie A2 che metteva in palio per le prime due classificate il passaggio in Serie A1. La sfida ha visto ai nastri di partenza dodici società, tra le quali la squadra della Ginnastica Terranuova formata da Elisa Haruni, Carlotta Fulignati, Anastasia Mazzoni, Maddalena Neri e la kazaca Elzhana Taniyeva. Vinte le prime due prove di regular season, la seconda senza la straniera in formazione, e la quinta posizione nella terza ed ultima tappa consentono alla società di Terranuova Bracciolini di vincere il campionato e di conquistare la promozione nella massima serie.
Venti anni di Ginnastica Terranuova celebrati con il passaggio in A1. Ma la società guidata da Luciana De Corso, referente nazionale Silver, tecnica federale , giudice internazionale nonchè DTRR del Veneto, è un habitué della Serie A la prima volta nel 2011 in A2 poi nel 2016 in A1 quando la formazione era composta da formata da Valentina Colombo, Sophia Nocentini, Sofia Baldi, Agata Banella, Rachele Bacciarini, Noemi Leali e l’austriaca Nicol Ruprecht.
“Ho fondato a soli 25 anni la Ginnastica Terranuova e le tecniche accanto a me in foto sono le ginnaste che hanno portato per la prima volta la Ginnastica Terranuova in Serie A2 nel 2011 e in Serie A1 nel 2016. – commenta De Corso che si ringrazia per la disponibilità –
Rachele Bacciarini, Lejdi Aliaj, Sofia Baldi, Sophia Nocentini, Noemi Leali insieme al capitano dell’attuale squadra di Serie A2 Elisa Haruni sono la mia forza, sempre accanto a me sia nei momenti neri che in quelli stellari come sabato scorso .
La grande passione per la Ginnastica Ritmica ci unisce verso un obiettivo comune: l’alto livello accompagnato da un grande rispetto per tutte le ginnaste che entrano nella nostra scuola, la nostra piccola società di ginnastica ritmica con sede in un comune di 12000 persone.”
E’ terreno fertile per la ritmica la provincia aretina : in zona militano altre importanti società quali la Giuseppe Falciai neopromossa in Serie A2 e la Francesco Petrarca storica società fondata nel 1877 e dal 1901 intitolata al poeta. Terranuova e Falciai sono riuscite nella continuità di risultati alla fine di cicli importanti quando valide ginnaste hanno terminato l’attività agonistica.
” Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo – continua Luciana De Corso – che dopo 20 anni di attività ci permette di lavorare al Palageo Comunale, una strutturata bellissima alta oltre 14 metri.
Concludiamo così questo bellissimo Campionato Nazionale 2024 dove Elisa Haruni, Carlotta Fulignati, Anastasia Mazzoni, Maddalena Neri, Elzhana Taniyeva ci hanno fatto sognare con 3 bellissime vittorie, sabato quella più bella, Campionesse Nazionali 2024 Serie A2 di Ginnastica Ritmica.”
Siete state bravissime, complimenti alle ginnaste e a Luciana che dedica tutta se stessa a questo sport