Si è svolta in data 24 marzo la prima udienza del processo sportivo a carico di Emanuela Maccarani e Olga Tishina. Secondo l’accusa, Maccarani e Tishina hanno adottato «metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità»
Il Tribunale ha rigettato le istanze delle difese, che chiedevano un vizio di forma nel deferimento . Nella prossima udienza che si terrà il 12 maggio, data che cade tra la World Challenge Cup di Portimao e gli Europei , saranno ascoltate in qualità di testimoni Emanuela Agnolucci DTR Toscana, Irene Leti referente giuria Toscana , Maria Vilucchi ex ginnasta Petrarca che nel 2017 frequentò l’Accademia di Desio , Anna Basta e Agnese Duranti.
Si allungano dunque i tempi del processo . “Tutto questo sta incidendo notevolmente proprio sulla tranquillità per quello che è il lavoro delle Farfalle che comunque stiamo portando avanti con grande professionalità; mi preoccupa il fatto di dover affrontare le prossime competizioni con questa situazione così aperta.” ha commentato, tra l’altro la Commissaria Tecnica.