sabato, 22 Febbraio 2025

La Motto al debutto in Serie A1 con la campionessa olimpica Varfolomeev

Altri articoli

La Raffaello Motto affronterà il debutto nella Serie A1 di ginnastica ritmica con la campionessa olimpica e del mondo Darja Varfolomeev e un nuovo gruppo di atlete costruite in casa: un successo di per sé, al di là del risultato che otterrà la società viareggina nel massimo campionato a squadre (che l’ha vista piazzarsi terza nel 2021 e seconda per tre volte consecutivamente, dal 2022 al 2024). La prima prova della regular season è in programma domani (sabato 22) alle 18.30 al PalaTricalle di Chieti, con diretta streaming su Sportface TV (tv.sportface.it): la Motto sarà la ottava squadra a scendere in pedana delle 12 partecipanti.
La squadra
L’oro ai Giochi di Parigi 2024 Darja Varfolomeev – al terzo campionato di A1 con la Motto – sarà la punta di diamante di una formazione giovane ma con le potenzialità e la volontà di emergere: Chiara Puosi, a dispetto dei 17 anni compiuti proprio a ridosso del via del torneo, è una veterana della squadra, forte anche di una comprovata esperienza internazionale, avendo disputato numerose competizioni in giro per l’Europa; Martina Bonuccelli (classe 2008), Ester Lena (2009), Viola Pannacci (2008), tutte e 3 lo scorso anno in prestito a società di Serie B per misurarsi nel contesto nazionale, la giovanissima Melissa Musacci (2012), che assieme proprio a Pannacci e Lena lo scorso week-end ha portato la Motto ad aggiudicarsi la prima prova di Serie C; e Bianca Vignozzi (2007), altra promessa della ritmica toscana, volto nuovo della Motto (proveniente dall’Etruria). Non ci saranno invece Chiara Badii e Sofia Sicignano, impegnate negli allenamenti con la squadra Nazionale Senior all’Accademia internazionale di Desio (Monza-Brianza) per la formazione del nuovo gruppo azzurro per il quadriennio olimpico che porterà ai Giochi di Los Angeles 2028.
Gli obiettivi
“Confermare gli straordinari risultati degli ultimi 4 anni sarà difficilissimo – mette in chiaro Donatella Lazzeri, direttrice tecnica della Motto –: ci approcciamo con fiducia e curiosità a questo campionato, consapevoli che quando si va incontro a un ricambio generazionale come nel nostro caso occorre avere pazienza ed evitare di caricare di aspettative o pressioni eccessive delle ragazze che, per quanto capaci, sono alla prima esperienza in Serie A1. La presenza di una ginnasta dello spessore di Varfolomeev, in tal senso, è preziosa. La soddisfazione maggiore, a prescindere dal risultato, è riuscire a garantire continuità al nostro movimento”. Con Lazzeri, lo staff tecnico è composto dalle allenatrici Francesca Cupisti, Silvia Nicolini e Chiara Vignolini e dalla coreografa Beatrice Paoleschi.
La formula
Alla Serie A1 prendono parte 12 squadre: Eurogymnica Torino, San Giorgio ’79 Desio, Polisportiva Varese, Forza e Coraggio, Udinese, Cervia, Terranuova, Fabriano (campione d’Italia in carica), Opera Roma, Polimnia Ritmica Romana e Armonia d’Abruzzo, oltre alla Motto. Le migliori 6 classificate al termine delle tre prove accederanno alla Final Six, in programma a Torino il 17 e 18 maggio, che assegnerà il titolo. La settima, la ottava e la nona si garantiranno la permanenza in A1, mentre le ultime tre retrocederanno in Serie A2. Dopo quella di Chieti, la regular season del campionato prevede altre due tappe: il 15 marzo a Forlì e il 12 aprile ad Ancona. Le classifiche di squadra per ogni prova verranno composte con punti speciali (da 30 per la prima a 7 per l’ultima): i punteggi ottenuti da ciascun team nei quattro attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro) determineranno le posizioni in graduatoria e la relativa assegnazione dei punti speciali.
Programma di gara
Sede di gara –
Palatricalle – Chieti
  • Sabato 22 Febbraio i cancelli esterni apriranno alle ore 14,15.
    Le porte di ingresso al palazzetto alle ore 14,15.
  • Domenica 23 Febbraio i cancelli esterni apriranno alle ore 9,00.
    Le porte di ingresso al palazzetto alle ore 9,00

Ordini di lavoro

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

You cannot copy content of this page