Della squadra vice-campionessa d’Italia 2024 è rimasta Chiara Puosi oltre alla Campionessa Olimpica che al massimo potrà contribuire per due esercizi. Cerchio e clavette per Varfolomeev per cercare lo scontro diretto allo stesso attrezzo con Raffaeli e Dragas? Potrebbe essere un strategia nel tentativo di conquistare punti speciali preziosi per l’accesso alla Final Six perchè l’ambizioni rimangono le stesse nonostante l’organico rinnovato.
La formazione della Motto è cambiata molto e si proietta verso il futuro: con Badii e Sicignano impegnate in Nazionale e il ritiro di Juna Campomagnani la società viareggina ha comunque trovato valide risorse cresciute nel proprio vivaio. Sono debuttanti in A1 che tuttavia hanno partecipato in prestito con ottimi risultati in Serie B.
La parola d’ordine della squadra 2025 è “.. sguardo al futuro” – dichiara Donatella Lazzeri – Abbiamo effettuato alcuni cambiamenti perché Chiara Badii e Sofia Sicignano sono impegnate negli allenamenti con la squadra Nazionale Senior all’Accademia internazionale di Desio per la formazione del nuovo gruppo azzurro. Sguardo al futuro per una squadra giovane che potrà contare sulla campionessa olimpica Darja Varfolomeev, una fuoriclasse assoluta della ginnastica ritmica, felice di poter dare ancora il suo fondamentale contributo, non solo in termini di punteggi ma anche di esperienza, a beneficio delle compagne di squadra. Per noi è un onore e un privilegio avere ancora Darja al nostro fianco: la sua presenza, oltre a consentirci di essere competitivi, garantisce prestigio e visibilità al nostro movimento. Un grazie speciale, oltre che a lei, va alla sua allenatrice Julija Raskina per averci dato la possibilità di andare avanti insieme.
Inizia un nuovo ciclo che vede Chiara Puosi , neo capitano, vantare una notevole esperienza nonostante la giovane età; poi Martina Bonuccelli, Ester Lena, Viola Pannacci, Melissa Musacci (tutte ginnaste cresciute nel vivaio della Motto) e Bianca Vignozzi, entrata quest’anno a far parte della società viareggina dall’Etruria. Viste dal vivo a Rosignano impegnate nel Torneo Gold Italia hanno ben impressionato.
Grande fiducia in questo gruppo rinnovato pronto a farsi valere sulle pedane di Chieti, Forli e Ancona per arrivare fino a Torino.