EUROGYM è un festival di ginnastica non competitivo che si concentra sulla promozione dello sport della ginnastica e sulla promozione dell’amicizia e dello scambio culturale tra giovani atleti di diversi paesi. L’evento include spettacoli di ginnastica, workshop, attività culturali ed eventi sociali.
Quest’anno si è tenuto a metà luglio nella città di Bodo, nell’estremo nord norvegese, migliaia di atleti e atlete hanno gareggiato nella quarta sfida europea di “Gym for Life” e si sono esibiti a Eurogym 2024, 14esimo festival europeo di ginnastica dedicato agli adolescenti.
Pacifico che quando si rappresenta la Nazione in un contesto internazionale si tenga a far bene ma bisogna ricordarsi del ruolo ricoperto e soprattutto che hai a che fare con ragazzine e quindi ti devi dare una regolata, neanche tu fossi alle Olimpiadi.
E invece si sbraita per riprendere una ginnasta “urlando in maniera del tutto fuori luogo, stante anche il carattere festoso della manifestazione (era una esibizione, non una gara), e provocando un attacco di panico alla suddetta atleta minorenne che scoppiava in lacrime e necessitava del soccorso da parte del personale sanitario dell’organizzazione ”.
E’ un estratto da quanto riportato nella sentenza n.9 / 2024 del Tribunale Federale FGI pubblicata sul sito della Federazione a questo link.
Alla tecnica è stata irrorata la sanzione dell’ammonizione ed un non farlo più che rammenta un altro caso eclatante.