Si percepiva aria da Olimpiade al Palagolfo di Follonica durante la prima delle due giornate di Test Event dedicate ad una prova generale delle ginnaste in partenza per Parigi oltre alla gradita partecipazione di Viola Sella e Tara Dragas. Un “allenamento allo stress un allenamento a quello che sarà la competizione olimpica” come lo ha definito Maccarani nel suo discorso introduttivo. Stress anche per il pubblico pagante sia per l’attesa in coda sotto al sole prima dell’ingresso sia per il caldo patito all’interno del palasport. Ma quello della ritmica è un pubblico appassionato composto da tantissime bambine che ha risposto con partecipazione all’evento e che non meriterebbe di essere ripreso se qualcuno mangia un pezzo di pizza sugli spalti vista anche l’ora .
Nell’introduzione all’evento la DTN ha spiegato che il test event si svolge in due giornate perchè si è voluta riprodurre la formula di gara delle Olimpiadi: una giornata dedicata alle qualificazioni ed una alle finali. “Le ginnaste hanno preparato nei tempi esattamente olimpici quello che è il riscaldamento della competizione del primo giorno” – prosegue Maccarani – “Il giorno 8 e 9 agosto ci saranno le qualificazioni individuali e di squadra, il 9 e 10 agosto le finali individuali individuali e di squadra. Occorre essere fortissimi in entrambe le giornate perchè la concorrenza e altissima: solo 10 posti per le individualiste in finale e 8 per le squadre quindi occorre in qualifica essere molto competitivi.”
Giuria internazionale cosi composta: Giuria superiore Turbessi Stefania, alle difficoltà giudice da Egitto, Agnolucci Emanuela, giudice da Germania, giudice da Grecia. All’artistico Isabella Zunino e giudice da Messico. Esecuzione giudice da Turchia e Irina Roudaia.
Giudici di linea: Claudia Carlesi e Nicoletta d’Onofrio
Non sono stati diffusi i punteggi degli esercizi.
Video e foto degli esercizi vietate, siamo in silenzio olimpico e bisogna seguire le regole CIO.
Il caldo e l’ora , l’ultima esecuzione alle 22.30, non hanno certamente agevolato le ginnaste nelle loro performance e qualche errore l’abbiamo visto anche su Raffaeli.
Nell’ordine sono scese in pedana Nazionale ai 5 cerchi, seconda squadra 5 cerchi, Dragas palla, Sella cerchio, Baldassarri palla, Raffaeli cerchio. Pausa.
Dragas cerchio, Sella palla, Baldassarri cerchio, Raffaeli Palla. Pausa 30 min.
Nazionale 3 nastri 2 palle, Dragas nastro, Sella clavette, Baldassarri nastro (nuovo body), Raffaeli clavette. Pausa 15 min.
Dragas clavette, Sella nastro, Baldassarri clavette, Raffaeli nastro.
Sella e Dragas hanno ben impressionato con esercizi ottimamente eseguiti; di altissimo livello le clavette e il cerchio di Tara.
Le individualiste olimpioniche comprensibilmente più tese di Viola e Tara sono incappate in alcuni errori: Baldassarri al nastro, Raffaeli perdita a clavette e problema su un equilibrio al nastro. Nastro che in riscaldamento si è più volte impigliato nelle strutture che sorreggono il soffitto del palasport.
Per la squadra i 5 cerchi meglio del misto.
Al termine Emanuela Maccarani ha porto i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento nonchè alle tecniche che tanto stanno lavorando per centrare l’obbiettivo: Spela Dragas, Claudia Mancinelli, Daniela Vergani e per la squadra Valentina Rovetta che compiva gli anni, Olga Tishina,Elisa Quilici.
Stasera si simulano le finali.