Ultimo confronto diretto tra le pretendenti alle medaglie olimpiche al quale le individualiste italiane non hanno partecipato (?) in scena in Transilvania dove alla BT Arena di Cluj-Napoca si è disputato nella giornata di sabato il concorso generale.
Nell’individuale Stiliana Nikolova in gran forma dopo il Campionato Europeo si aggiudica anche la World Challenge Cup romena con quattro esercizi impeccabili che totalizzano 142.900 punti tra i quali spicca un 37.300 al cerchio. Continuità di rendimento dopo il Campionato Europeo in questo momento è la favorita all’oro olimpico. Seguono Darja Varfolomeev e l’israeliana Daria Atamanov. La tedesca meglio della bulgara solo a clavette e per solo un quarto di punto.
Le italiane inviate in sostituzione delle olimpioniche Raffaeli e Baldassarri, che parteciperanno ad un test event a Follonica il 25 luglio , Tara Dragas e Viola Sella terminano rispettivamente in 14ª e 18ª posizioni senza conquistare alcuna finale di specialità.
La Squadra Nazionale ai piedi del podio in quarta posizione nella classifica AA che assegna le medaglie a Parigi 2024. Errori nell’esercizio ai cinque cerchi che totalizza comunque un buon 36.200 ma risulta essere il sesto punteggio e 33.500 nel misto. Assente la Cina . In questo momento c’è chi fa meglio.
Domenica 14 luglio alle 14.15 finali di specialità 5 cerchi e alle 16.40 esercizio misto
I video degli esercizi sono pubblicati sulla pagina Facebook di Ginnastica Ritmica Toscana.