Si è tenuto al Palagolfo di Follonica ,sede estiva di addestramento della Nazionale , un allenamento aperto al pubblico dove i presenti hanno potuto assistere in anteprima ad alcune modifiche apportate agli esercizi.
La stessa DTN comunicò al termine del recente campionato europeo che sarebbero stati ritoccati dei passaggi e così è stato.
Dopo la fase di riscaldamento e allenamento curata da Valentina Rovetta al quale hanno partecipato anche le nuove convocate Badii, Sicignano, Rocco e D’Ambrogio sono stato provati gli esercizi di gara.
Parte la prima squadra con i tre nastri e due palle e l’esercizio, alla prima, è risultato subito ottimo riscuotendo l’apprezzamento di Emanuela Maccarani accompagnata al tavolo tecnico dalla DTR Toscana Emanuela Agnolucci a supporto dell’analisi tecnica degli esercizi.
Si riprova alla ricerca della perfezione e durante la valutazione dell’esercizio la DTN spiega al pubblico la parte tecnica dell’esercizio e quali siano i nuovi elementi introdotti.
Provato varie volte anche l’esercizio a 5 cerchi con un nuovo elemento introdotto molto complicato che dovrà eseguire Alessia Maurelli. Vengono ripetuti i passaggi non ritenuti perfetti.
Anche la seconda squadra si è esibita sui due esercizi. Alessia Russo è stata impegnata sia nella prima che nella seconda squadra.
Clima molto rilassato e pacato per le tecniche che con serenità hanno corretto gli errori capitati. Concentrate le ginnaste pronte a recepire le indicazioni di Maccarani.La Direttrice Tecnica ha preannunciato che verrà organizzato un bilaterale intorno alla metà di luglio, ma ancora non è stata definita la squadra avversaria.
Prossima uscita della Nazionale alla World Cup di Milano.