In programma a Tokyo dal 28 settembre a 1 ottobre l’evento FIG Aeon Cup 2023 Campionato Mondiale per club a cui si partecipa su invito della federazione giapponese.
Ciascun club è composto da due senior e una junior: per l’Italia parteciperà la Ginnastica Fabriano che schiererà Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli e Anna Piergentili.
Nota anche la partecipazione della squadra tedesca TSV Schmiden la cui delegazione sarà composta da Darja Varfolomeev, Margarita Kosolov e Lada Pusch.
La società della Campionessa del Mondo aveva avviato una raccolta fondi per poter sostenere le spese della trasferta.
Per l’Ucraina saranno presenti Viktoriia Onopriienko, Taisia Onofiichuk e Polina Karika. Parteciperanno anche club in rappresentanza di Austria, Canada, Cuba, Slovacchhia, Ungheria, Repubblica Ceca, Bosnia ed Erzegovina, Corea del Sud Giappone e Malesia
Nei giorni 28 e 29 settembre si terranno le qualificazioni, due attrezzi per data. Le prime cinque federazioni classificate alla Aeon Cup 2022 sono esentate dalle qualificazioni ed accederanno direttamente alle finali che si disputeranno il 30 set e 1 ott. Si tratta di Italia, Ucraina , Stati Uniti, Ungheria e Israele.
Tra coloro che disputeranno le qualificazioni accederanno alla finale le migliori tre classificate
Sono previsti premi in denaro per club e individuale senior. Il primo club classificato riceverà un premio equivalente a circa 635€, la prima senior classificata circa 2.500€