L’ ‘Arte della ginnastica è stato il titolo della manifestazione condotta sotto forma di talk da Fabio Gaggioli che si è svolta a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Ricostruita la storia della FGI, prima federazione sportiva alla quale partecipavano anche discipline che poco avevano a che fare con la ginnastica . Ospiti le ginnaste della squadra nazionale meno Centofanti e il vice presidente vicario Valter Peroni.
Il presidente Lupi nel suo intervento ha discusso sul Centro di Sviluppo Tecnico Regionale e sulla sua organizzazione. Fu di Manola Rosa, compianta tecnica della Petrarca, l’idea di un centro di èlite che il CR Toscana in collaborazione con FGI è riuscito a realizzare e sul quale è già stato scritto e documentato.
Purtroppo non si sta più onorando la memoria di Manola ormai da anni da quando si è cessato di organizzare il memorial che nel mese di dicembre confrontava ad Arezzo le rappresentative regionali italiane. E’ doveroso ripristinare questo importante evento, non importa se ad Arezzo o altrove.
Vengono introdotte le ragazze della Nazionale e il riferimento va subito alla prossima Coppa del Mondo che si svolgerà a Milano dal 21 al 23 luglio. Nessun cenno alle note vicende ma per la cronaca bisogna riportare che si è tenuta la quarta udienza del processo sportivo a carico di Maccarani / Tishina con le testimonianze di Nina Corradini e Martina Centofanti . Trovate tra le storie Instagram un completo resoconto fatto dal Corriere della Sera.
Maurelli risponde alla domanda di Monica Balloni su come nasce un esercizio: “lo sport può andare oltre il gesto tecnico e diventare arte”. Passione e determinazione le parole chiave.
Premiata Bambi Becattini che negli Special Olympics World Game disputati a Berlino in giugno ha vinto quattro medaglie. Bambi è atleta della società Il filo conduttore di Camaiore.
Valter Peroni sottolinea la collaborazione tra Special Olympics e FGI firmata in occasione di una delle edizioni di Ginnastica in Festa.
Sul lato politico portato dagli interventi del presidente della Provincia di Lucca e dal Sindaco di Forte viene annunciato da Luca Menesini una nuova palestra idonea per la ritmica (soffitti alti) che sarà messa a disposizione delle società del territorio in orario pomeridiano. E anche questo è un tema caldo chè ricorrerà tra pochi mesi alla ricerca dell’accaparramento delle palestre in cui svolgere le attività. Opportuno tenere in considerazione da parte dei gestori/proprietari degli impianti il livello della società che effettua richiesta. Precedenza a chi milita nelle serie superiori.
Il pomeriggio si è concluso con le esibizione di Motto Viareggio, Albachiara e il Filo Conduttore. Trovate la fotogallery sulla pagina Facebook