Bilaterale Italia – Grecia a Follonica con una ginnasta toscana tra le nazionali nel concorso individuale. Siccome questo sito si occupa di ginnastica ritmica in regione da oltre due lustri non può mancare per fare qualche foto e cronaca . Partono le richieste di autorizzazione che però non arrivano: niente foto neanche dalle tribune. Figuriamoci video. L’unica concessione sono le premiazioni ma solo dagli spalti.
Rinunciamo alla trasferta, il messaggio arrivato tra le righe è chiaro.
Però vai su Instagram e trovi i video degli esercizi della prima squadra, di Baldassarri e Raffaeli riprese dal pubblico e società presenti. E foto a bizzeffe. Ma va tutto bene.
E allora come funziona? Esclusione ad personam? Mai avuto vita semplice a raccontarvi la ritmica in Toscana ma va da sè che l’attività continua perchè apprezzate il lavoro e cresce sempre la comunità che segue.
Detto questo veniamo ad argomenti più interessanti quali il figurone che ha fatto Sofia debuttante in Nazionale: la ragazza ha testa e lo ha nuovamente dimostrato in un appuntamento nel quale ha colto l’opportunità che le è stata offerta o meglio che si è guadagnata . Quattro esercizi senza errori e tenuta di pedana fino al termine. Soddisfatti e anche orgogliosi .
Scuola Motto già presente in Nazionale con Vignolini, Pellegrini e Sara Rocca.
E proprio la DT della Raffaello Motto Donatella Lazzeri che con la consueta disponibilità e cortesia ci parla della prestazione di Sofia Sicignano a Follonica:
“Siamo molto soddisfatte della prestazione di Sofia al bilaterale Italia Grecia . E ‘ entrata in pedana concentrata e attenta mantenendo la calma e la prontezza dovuta ragionando durante tutti e quattro gli esercizi a dimostrazione che il suo processo di crescita è in ascesa.
Ha condotto una buona gara attenta e concentrata dall ‘ inizio alla fine. Ha reagito positivamente nei momenti più difficili e ha combattuto fino in fondo con l’ eleganza e la dolcezza che la contraddistingue. Questo è dimostrazione che sta bene e si allena bene. Ascolta con umiltà i consigli delle allenatrici e con pazienza cerca di mettere in pratica gli insegnamenti .
Ha una grande serenità si sente parte di un gruppo dal quale è stata ben accolta anche se è molto legata alle sue compagne e a tutte le ginnaste Motto. Ieri era molto felice di avere vicino le ragazze e tutta la Toscana. In questa competizione ha pennellato 4 attrezzi con una calma ed eleganza ammirevoli in maniera simile agli Assoluti e la gioia di stare in pedana si vede nei suoi occhi. Siamo consapevoli che la strada è lunga ed il lavoro da fare moltissimo però godiamoci questo successo che sia di stimolo per il lavoro futuro .
Ringraziamo la DTN Prof.ssa Maccarani e la DTR prof.ssa Agnolucci che ci guidano in questo speriamo lungo percorso.”
La Toscana ha risposto alla grande alla chiamata della Nazionale riempendo il Palagolfo. Lo spettacolo era garantito anche dalla presenza del fenomeno Raffaeli e delle altre top-gymnasts presenti . Non abbiamo foto da farvi vedere.
Il prossimo fine settimana l’Italia sarà impegnata nel terzo e ultimo appuntamento delle World Challenge Cup, che si svolgerà a Cluj-Napoca in Romania.