Il prossimo fine settimana si disputerà a Fabriano la terza e ultima tappa della Regular Season di Serie A e Serie B.
In Serie A1 le prime sei classificate accederanno alla Final Six , le ultime tre retrocederanno in A2 e le classificate dalla settima alla non posizione manterranno la serie per il prossimo anno.
La classifica della Regolar Season si determina sommando i due migliori punteggi ottenuti nelle tre prove.
In Serie A2 le prime 2 squadre classificate nella REGULAR SEASON conquistano direttamente la promozione in serie A1 nel 2022.
Le squadre 3°, 4° e 5° classificate accedono ai PLAY-OFF per contendersi la promozione in serie A1 nel 2022 (ultimo posto disponibile) e il terzo posto del campionato di serie A2 2021.
Le squadre 6°, 7°, 8° e 9° classificate rimangono in A2 nel 2022
Le squadre 10°, 11° e 12° classificate retrocedono in B nel 2022
In Serie B le prime tre squadre classificate verranno promosse al Campionato di Serie A2 2022.
Le ultime cinque squadre classificate saranno retrocesse al Campionato di Serie C 2022.
Premesse le regole la situazione delle squadre toscane è la seguente:
La Raffaello Motto lo scorso campionato salì sul podio della Final Six di Torino. Sabato partirà dall’ottava posizione in classifica generale e ci sono da recuperare quasi sette punti per entrare tra le prime sei. Problemi burocratici hanno impedito l’arrivo della russa Darija Sergaeva per cui la società viareggina potrà contare “solo” sulle proprie ginnaste. Servirà una prestazione priva di errori.
Terranuova è in piena zona retrocessione all’undicesimo posto in classifica generale. Serve un apporto migliore rispetto a Desio della Ruprecht e tenere almeno il livello della seconda prova per le restanti componenti della squadra.
In A2 Falciai a metà classifica generale deve recuperare almeno due posizioni per accedere ai Play Off. Tre squadre in meno di punto caratterizzano il centro classifica e la disputa per il quinto posto. Obbiettivo possibile.
Petrarca in ultima posizione. Cinque prestiti su otto iscritte al campionato. Solo un esercizio su otto eseguito da una propria ginnasta durante le prime due prove. Non è Petrarca.
Appuntamento sabato 20 marzo alle 15.00 per la A2 visibile in differita ; alle 18.00 inizierà la Serie A1 e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube FGI